realizzazione e progettazione giardini arredamento giardino piante per il giardino

Era il 1956 quando i fratelli Nannini, Mario, Francesco e Rotilio lasciano il paese, Badia Tedalta (AR) per approdare in Maremma alla ricerca di nuove opportunità di lavoro. E qui, in un posto chiamato Il Pitorsino, pieni di speranza, con spirito di iniziativa, intraprendenza e voglia di fare danno vita al Vivaio Nannini.

Le difficoltà e i sacrifici non sono stati pochi in trent'anni di attività, ma la familiarità, la semplicità, la professionalità del loro lavoro, hanno fatto si che i fratelli Nannini vengano ricordati anche oggi che a dirigere l'azienda sono rimasti i due figlia di Rotilio Nannini, Giorgio e Fabrizio, ormai più di dieci anni a capo dell'azienda, mantenendo le caratteristiche principali ereditate dai genitori, hanno cercato di migliorare il proprio lavoro, di allargare le proprie attività, non limitandosi alla fornitura e produzione di piante ma anche a fornire servizi "diversi", quali movimento terra, scavi e rinterri, terrazzamenti, pavimentazioni, realizzazione di serre e sistemi di ombreggiamento, realizzazioni di impianti d'irrigazione, realizzazioni di giardini completi, di orti, di palizzate maremmani, di rete di recinzioni etc..., cioè tutto quello che può riguardare il verde.

A tal fine Giorgio e Fabrizio si avvolgo di collaborazioni esterne e comunque sono in grado di fornire nomi, aziende ed indirizzi, che li possano aiutare nello svolgimento del proprio lavoro per cercare di soddisfare le esigenze del cliente. Perché lo scopo del loro percorso professionale è quello di fornire un servizio completo e soddisfacente a chi si rivolge loro: essere una guida utile in grado di dare suggerimenti per tutto ciò che serve per il proprio giardino e d altro; i vecchi clienti conoscono già la loro serietà e professionalità ed ogni volta è confermata, quelli nuovi, oltre a questo, conosceranno l’innovazione e la voglia di fare di questi due giovani imprenditori. Il vecchio mestiere di vivaista permane comunque come prima “materia” e Giorgio e Fabrizio in campo la sanno lunga: per progettare un’area verde occorre una profonda conoscenza degli aspetti del paesaggio e delle caratteristiche delle specie arboree.

Bisogna prevedere la formazione e le dimensioni delle essenze, i profumi, le variazione stagionali, la caducità delle foglie e naturalmente grande passione, professionalità ed un’attenta accurata progettazione; bisogna saper “ascoltare” e soddisfare le richieste del cliente che può visionare e quindi scegliere direttamente le proprie essenze sia arboree che arbustive, inoltrandosi lungo il vivaio. Dopo la progettazione e la realizzazione del verde, siamo in grado di offrire un servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria con squadre specializzate; di potature conservative, migliorative.

Dal 2009 abbiamo iniziato una nuova attività di difesa ambientale per la salvaguardia della salute dei cittadini. La difesa del verde ornamentale attraverso l' endoterapia rivolta alla protezione degli alberi verso insetti e funghi.

Visita la sezione ENDOTERAPIA

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutte le offerte: